Sono anzitutto cristiano con voi, e sacerdote per voi, per parlare di Lui a voi e di voi a Lui
Emilio Gandolfo
Contributi multimediali
In questa sezione trovate una raccolta esclusiva di video e audio: una prima parte è dedicata a far risuonare in noi la voce di don Emilio che parla dei suoi amati Padri della Chiesa o dei luoghi della Terrasanta, mentre la seconda parte propone alcune testimonianze di chi lo ha conosciuto o semplicemente incontrato. Contenuti inediti che offrono uno sguardo autentico sulla sua missione e sulle sue parole.
Don Emilio ricordato dal Card. Zuppi
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha frequentato il Liceo Virgilio di Roma, via Giulia 38, presso il quale insegnava don Emilio, amico della sua famiglia. Qui ne proponiamo l’omelia pronunciata durante la celebrazione eucaristica da lui presieduta il 3 dicembre 2024, ore 17:00, a Roma, presso Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) in occasione del 25° anniversario dell’assassinio di don Emilio Gandolfo (2 dicembre 1999)
La parola nei Padri
Lo studio appassionato dei Padri della Chiesa era per don Emilio anzitutto assimilazione profonda dell’esperienza specifica di ciascuno di loro in Cristo e nel contesto del loro tempo; da qui scaturivano le sue meditate traduzioni, tanto fedeli all’originale quanto fluide nel linguaggio contemporaneo. Il risultato, dunque, andava ben oltre la divulgazione: ricreava semmai il dialogo, quasi dal vivo, fra i Padri, egli stesso e chi si trovava accanto a lui da lettore o ascoltatore, comunque da amico.
Da internet sono state reperite alcune preziose registrazioni di conferenze, senza luogo né data; si può supporre che siano state tenuto a Milano negli anni Ottanta.
Viaggi in Terrasanta
Nel corso di numerosi viaggi in Terrasanta guidati da don Emilio diversi partecipanti hanno registrato, con vari mezzi, le sue presentazioni di luoghi della terra di Gesù. Don Antonio Polo – amico fraterno di don Emilio e spesso a lui vicino nei viaggi anche con la ripresa di foto dei siti visitati – ha raccolto, curato la digitalizzazione e il montaggio di diverse registrazioni, permettendoci così di ripercorrere almeno una parte dell’esperienza di pellegrinaggio da molti vissuta in Terrasanta.
Per ascoltare tutti gli audio dei viaggi in Terrasanta, clicca sull’icona in alto a destra del player per aprire l’elenco completo.
Francesco Coccopalmerio, il ricordo di don Emilio Gandolfo
Il cardinale Francesco Coccopalmerio, esperto di diritto ecclesiastico, aveva conosciuto e apprezzato don Emilio negli anni in cui era stato incaricato, da prelato dell’Arcidiocesi di Milano, di prendersi cura delle persone nella fase di grave crisi che colpì la Compagnia di San Paolo; egli rende omaggio a don Emilio ricordandone l’impegno verso i giovani, la profondità delle meditazioni e la dedizione alla fede e agli altri.
Franco Chiappini e Caterina Zanello ricordano don Emilio Gandolfo
Franco Chiappini e Caterina Zanello, a Lerici il 1° febbraio 2011, condividono i loro ricordi di Don Emilio: un sacerdote straordinario, guida spirituale e amico, capace di affrontare con coraggio le difficoltà del tempo di guerra e di lasciare un segno indelebile nelle vite di chi lo incontrava.
Alice Calori ricorda Don Emilio Gandolfo
Laica consacrata nella Compagnia di San Paolo, psicologa e consulente familiare, fu collaboratrice di don Paolo Liggeri – al suo ritorno dai lager nazisti – nella creazione dell’Istituto “La Casa” di Milano nel 1948, matrice di tanti altri servizi consultoriali in Italia, in America Latina, Africa, Europa Orientale in prospettiva transdisciplinare: ricorda don Emilio come un sacerdote, dedito alla ricerca spirituale e all’insegnamento, che sapeva trasmettere il mistero di Dio con profondità e semplicità.
Don Domenico Lavaggi, racconti e riflessioni del parroco di Sant’Andrea di Levanto, tra fede, umanità e il ricordo di don Emilio
Don Domenico ha conosciuto don Emilio sin dalla giovinezza; il territorio spezzino è stato costantemente l’ambito del suo ministero pastorale, ove ha vissuto intensamente la prossimità agli operai dei cantieri e l’aiuto alla fragilità delle persone. Con don Emilio si sono avvicendati e affiancati in particolare a Levanto.
Un viaggio narrativo tra aneddoti, riflessioni e ricordi che intrecciano le rispettive esperienze personali e spirituali, di singolare schiettezza e profondità umana.
Nell’intervista si ascoltano anche le parole di Cecilia Danusso, che ha ospitato le registrazioni nella sua abitazione.
Nino Criscenti, Il viaggio di Emilio: storia di un prete
Un ritratto appassionato di don Emilio, prete di frontiera e testimone di fede, attraverso il suo cammino tra studio, spiritualità e dialogo. Diretto da Nino Criscenti, che è stato alunno di don Emilio al Liceo Virgilio di Roma, il documentario è stato prodotto da Land Comunicazioni nel 2010, in collaborazione con l’Associazione degli Amici di Don Emilio Gandolfo. Una narrazione intensa di 75 minuti che esplora l’anima del cristianesimo contemporaneo.
Questo sito utilizza cookie per offrirti un’esperienza di navigazione ottimizzata.OkPrivacy policy